Prevenzione

DEFINIZIONE

Con una definizione piuttosto generale e semplicistica, la prevenzione può essere definita come: l’insieme di tutte le misure utili a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie. 

Questa definizione, non esalta la centralità del ruolo del paziente nel promuovere la propria salute, quando invece, seppur come sempre guidato da un professionista, dovrebbe esserne il protagonista, soprattutto ai giorni nostri.

Oggi infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità, data la modificazione delle caratteristiche sociali negli ultimi decenni, con un progressivo incremento ed invecchiamento della popolazione e con un conseguente incremento delle patologie croniche, ha aggiornato la definizione che dava di “Promozione della Salute” (che è ciò a cui la prevenzione punta). La definisce come “la capacità di adattamento e di autogestione di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive”.

Il paziente, guidato dal proprio professionista di fiducia, acquisisce un ruolo primario per il proprio benessere. Una definizione importante perché è proprio come reagiamo alle sfide quotidiane che determina il nostro stato di benessere bio-psico-relazionale/sociale.

Al Dott. Freti, come fisioterapista, spetta la promozione della salute biologica del sistema muscolo-scheletrico e di movimento.


Abbiamo dunque capito che l’intervento di prevenzione può essere attuato solo in presenza di una collaborazione attiva del paziente e/o del care-giver. 

 

Nel caso della prevenzione fisioterapica, il lavoro conseguente alla valutazione del fisioterapista, sarà il mettere in atto una serie di modifiche di stile di vita per quanto riguarda il modo di eseguire specifici movimenti, di mantenere posture e sul tipo e grado di attività fisica quotidiana. Potrebbero essere previsti anche specifici esercizi terapeutici a scopo preventivo. 

La prevenzione e il prendersi cura di se stessi, tuttavia, non rappresentano ancora una mentalità ben strutturata nella comunità, soprattutto per quanto riguarda la salute del Sistema Muscolo-Scheletrico e di Movimento. Concordi?

Ti invito ad una semplice riflessione...

…facendoti un esempio: in molti si concedono visite di controllo annuali o semestrali per i denti, la cui funzione biologica si limita alla masticazione e alla fonazione. Nulla, ovviamente, toglie l’importanza di queste visite; tuttavia, pensando alle innumerevoli funzioni del Sistema di Movimento, all’anatomia dell’apparato locomotore dell’uomo (che presenta diverse leve svantaggiose) ed agli stress a cui esso viene sottoposto al giorno d’oggi, verrebbe spontaneo comprendere che usure e squilibri funzionali possano verificarsi con facilità. Dunque non sarebbe ragionevole affidarsi ad un professionista qualificato per sottoporsi a visite di controllo/screening periodici del proprio apparato muscolo-scheletrico e di movimento, con lo scopo di prevenire scompensi ed impedire che essi col tempo sfocino in lesioni tissutali vere e proprie e, di conseguenza, in limitazioni funzionali? 

Ogni fisioterapista dovrebbe essere in grado di prestare questo tipo di servizio.

Per questo daremo sempre molta importanza al concetto di prevenzione e avremo sempre una visione improntata non solo nel risolvere il problema che il paziente presenta, ma anche a prevenire che esso possa ripresentarsi o a fare in modo che esso si ripresenti con la frequenza ed intensità minori possibili.

 

Per far questo oltre a consigliare sempre degli screening periodici, che possono andare ad indagare tutte le articolazioni, ci possono essere screening focalizzati su determinate parti del corpo, proporremo sempre programmi di automantenimento, autogestione ed autotrattamento a casa per mantenere i risultati ottenuti o trattamenti di mantenimento in studio. Dato che crediamo in questo e vogliamo che si realizzi, lo proporremo spesso insieme a pacchetti, sconti o convenzioni per invogliare la persona a prendersi cura di sé, perché crediamo nel benessere e ci sta molto a cuore.

 

Detto, questo concediti subito di contattarmi per richiedere lo screening o la valutazione più adatta alle tue esigenze di benessere.

CONTATTI