Dottor Lorenzo Freti - Fisioterapista

MI PRESENTO

IMG_5958

Dott. Lorenzo Freti

Sono un Fisioterapista laureato e abilitato a pieni voti alla professione ed iscritto regolarmente all’Albo dei Fisioterapisti, dell’Ordine TSRM-PSTRP. 

Ho da sempre basato la mia carriera sulla fisioterapia e riabilitazione motorie in studio/ambulatorio e a domicilio. 

Nel corso degli anni mi sono specializzato particolarmente nel trattamento dei dolori muscolo-scheletrici, nella riabilitazione delle patologie e dei dolori muscolo-scheletrici, nella riabilitazione delle patologie e dei traumi muscolo-tendinei ed articolari, nei disturbi mandibolari, nel trattamento della scoliosi in età evolutiva e nelle tecniche di rilassamento psico-fisico.

Vivo il mio lavoro con professionalità, passione e dedizione, perché riconosco l’importanza di fornire al paziente un’esperienza positiva a 360 gradi, ai fini della sua guarigione. Questo da subito, arrivando ogni volta al punto del problema, per comprenderlo e guidare il paziente verso la migliore condizione di benessere possibile.

Competenza

Svolgo il mio lavoro in piena responsabilità e per via autonoma, collaborando anche con altre figure professionali di fiducia, le cui competenze sono molto importanti per vedere il problema del paziente da tutte le angolazioni e permetterne una risoluzione con benessere a 360 gradi. I miei interventi riguardano la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle funzioni motorie del paziente, come lo stare seduti, sdraiati o il muoversi durante la giornata o nella propria pratica sportiva, con lo scopo di recuperarne il miglior livello fisico, mentale e sociale, in assenza di limitazioni o di dolori e rispettando sempre quelli che sono i bisogni e le aspirazioni dell’individuo e della sua famiglia. Per far questo mi avvalgo di: – terapia manuale e strumentale, come le mobilizzazioni, le manipolazioni, il massaggio, taping chinesiologico e strumentazione specialistica per il trattamento mio-fasciale. – esercizio terapeutico, guidando il paziente nell’esecuzione e motivandolo all’apprendimento e alla costanza di esecuzione. – terapie occupazionali, estendendo il trattamento e i risultati anche all’interno delle reali attività di vita quotidiana del soggetto. Posso anche consigliare l’impiego di ausili, protesi ed ortesi, addestrarne il soggetto all’uso e verificarne l’efficacia sui piani personale e sociale. Posso lavorare in riferimento alla diagnosi, ai referti e alle prescrizioni dei medici, ma ciò non costituisce un limite alla mia autonomia professionale. Il paziente potrà sempre rivolgersi a me anche in assenza di reperti medici. Anzi, tante problematiche muscolo-scheletriche, quando valutate in un primo momento a livello medico, finiscono per essere rinviate alla valutazione fisioterapica e funzionale. Solo in pochi casi gli esami medici e radiologici del sistema muscolo-scheletrico sono fondamentali.

Empatia e comunicazione

Fin dall’inizio degli studi, riconosce l’importanza di porre al centro il benessere del paziente, in riferimento al modello bio-psico-sociale di salute. Il pensiero del Dottor Freti è in linea con l’affermare che un problema può essere meglio compreso e risolto se visto da più prospettive e che al disturbo manifestato deve essere sì associata una connotazione fisica, senza escluderne però quelle morale e sociale, che SEMPRE lo caratterizzano.

Formazione continua

Si laurea nel 2015, ottenendo, a pieni voti, il titolo di Dottore in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano. Da allora, si dedica all’attività di fisioterapista con la serietà e la professionalità che lo contraddistinguono. Riconosce l’importanza dell’aggiornamento continuo. In particolare, tra il 2015 ed il 2016, acquisisce competenze teoriche secondo il concetto Sahrmann e pratico-strumentali per il trattamento dei disturbi muscolari e fasciali.

Esperienza

Il suo percorso professionale, lo porta oggi a svolgere attività di fisioterapista in libera professione, ricevendo privatamente i pazienti presso uno studio a Cesano Maderno, al Centro Girola della Fondazione Don Gnocchi a Milano e presso il loro domicilio, se locato a Cesano Maderno o nei comuni limitrofi.<br>Collabora inoltre con il Centro di Ricerca in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale, Complementare e Scienze del Benessere (appartenente all’Organizzazione Mondiale della Sanità), presso l’Università degli Studi di Milano, lavorando su pubblicazioni di ricerca scientifica in ambito medico-bioclimatologico. La sua tesi di Laurea è stata di fatto uno studio improntato sul fornire maggiori risposte riguardo la veridicità del legame fra tempo atmosferico e sintomi muscolo-scheletrici dei pazienti.</p><p>Altre competenze<br></p><span style="font-size: 17px; color: var( --e-global-color-text ); font-family: var( --e-global-typography-text-font-family ), google;">Ritiene affascinante lo studio della sfera psico-fisica dell’uomo, passione coltivata fin dall’adolescenza con l’apprendimento della tecnica Reiki di guarigione naturale, che oggi utilizza complementariamente ai trattamenti fisioterapici per ottimizzarne i risultati. Nutre interesse per il legame presente fra salute e atteggiamenti di vita e di pensiero. Partecipa a seminari sul Reiki ed a workshops di psicologia.</span>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Passione

Ritiene affascinante lo studio della sfera psico-fisica dell’uomo, passione coltivata fin dall’adolescenza con l’apprendimento della tecnica Reiki di guarigione naturale, che oggi utilizza complementariamente ai trattamenti fisioterapici per ottimizzarne i risultati. Nutre interesse per il legame presente fra salute e atteggiamenti di vita e di pensiero. Partecipa a seminari sul Reiki ed a workshops di psicologia e di crescita personale, per aiutare se stesso e gli altri all'ottenimento della vita che si desidera, la realizzazione dei propri obiettivi e il benessere quotidiano.

Affiliazioni e partnerships

A QUESTO PUNTO NON MI RESTA CHE AUGURARMI DI VEDERTI PRESTO E AUGURARTI UN PIENO BENESSERE

PER QUESTO PERMETTITI SUBITO DI CONTATTARMI.

CI VEDIAMO PRESTO,

DOTT. LORENZO FRETI

CONTATTI

Dottor Lorenzo Freti

Tel/Whatsapp: 3358428150

E-mail: freti.lorenzo@gmail.com